Congresso congiunto AINPeNC e AIRIC
Quest’anno il congresso della Associazione Italiana di Neuropatologia e Neurolobiologia Clinica (AINPeNC) si svolgerà congiuntamente con quello della Associazione Italiana per la Ricerca sull'Invecchiamento Cerebrale (AIRIC). Il congresso sarà associato ad un corso di aggiornamento sui biomarcatori nelle malattie da alterata conformazione proteica. Questo gruppo di condizioni patologiche include le principali malattie neurodegenerative quali la malattia di Alzheimer e la malattia di Parkinson. Particolare attenzione verrà prestata alla analisi dei meccanismi patogenetici e delle più avanzate tecniche per la diagnosi delle principali malattie neurologiche. La varietà dei workshop proposti sottolinea l’importanza di un approccio multidisciplinare nella patologia neurologica e si propone come momento di incontro tra ricercatori di ambiti diversi della patologia del sistema nervoso centrale e periferico.
La neuropatologia, un settore scientifico dalla lunga storia e caratterizzata da una importante tradizione in ambito nazionale, è stata negli ultimi anni ed è tuttora in fervente evoluzione. Alle tecniche classiche si sono affiancate procedure che permettono di visualizzare ed analizzare le lesioni fondamentali in situ sul tessuto. L’associazione di queste analisi morfologiche avanzate con indagini biochimiche e molecolari consente una caratterizzazione sempre più dettagliata dei processi patologici e può fornire le basi per future strategie terapeutiche.
Il problema delle correlazioni tra profilo genetico e fenotipo clinico patologico e della eterogeneità di quest’ultimo anche all’interno della stessa malattia sarà oggetto di specifici workshop.
Ampio spazio verrà inoltre dedicato alle presentazioni libere, che rappresentano il continuo progredire della ricerca in Italia ed alla discussione di casi clinici paradigmatici e di particolare interesse.