Family Planning e Sclerosi Multipla: che impatto hanno le terapie?

Simona Simona 24 ottobre 2025

Nel webinar “Family Planning e Sclerosi Multipla: che impatto hanno le terapie?”, la Professoressa Simona Bonavita approfondisce il tema della pianificazione familiare nelle persone con sclerosi multipla (SM), analizzando come la malattia e le terapie possano influenzare fertilità, gravidanza, parto e allattamento.

Illustra i più recenti dati scientifici che mostrano come, se ben gestita, la gravidanza non peggiori l’andamento della SM e che l’uso di farmaci ad alta efficacia, anche in prossimità del concepimento o durante la gestazione, oltre che rassicurare quanto possa essere oggi, diversamente dal passato, sicuro sia per la madre che per il bambino.

Inoltre, viene discussa l'importanza e il ruolo del counseling informato, l’importanza del controllo pre-concepimento dell’attività di malattia e le evidenze rassicuranti sull’allattamento in donne in trattamento con anticorpi monoclonali.
L'intervento chiarisce come, grazie ai progressi terapeutici, la genitorialità sia oggi un obiettivo realistico e sicuro anche per chi convive con la sclerosi multipla.